• Siracusa. Tre neo-laureati per Mazzarrona, “ci aspettiamo utili indicazioni da voi”

    Sono stati ricevuti in sala verde di palazzo Vermexio i tre giovani neolaureati Carmelo Antonuccio, Tommaso Bartoloni e Giuseppe Cultraro. Escono dalla Facoltà di Architettura e per dieci mesi lavoreranno alla rigenerazione urbana del quartiere della Mazzarrona nell’ambito del progetto G124 dello studio Renzo Piano. Ad accoglierli, il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, insieme all’assessore all’Urbanistica, Giusy Genovesi ed al presidente della Seconda Commissione, Pamela La Mesa. Ad accompagnare i ragazzi, il preside della Facoltà Bruno Messina ed i consulenti progettuali Vito Martelliano e Gianfranco Gianfriddo.
    Per il sindaco, Francesco Italia, il progetto costituisce “una grande opportunità che mette al centro la Mazzarrona e che continua l’intrapreso percorso di riqualificazione urbana voluto dall’amministrazione. Questo percorso, peraltro, si insinuerà virtuosamente nell’avviata progettualità prevista dal Bando periferie”.
    L’assessore Giusy Genovesi ha detto ai ragazzi di attendersi “utili indicazioni dal loro progetto e dal loro lavoro”. L’attività di ricerca dialogherà con tutti gli attori istituzionali del territorio e con gli abitanti del quartiere in tutte le fasi del progetto, si concretizzerà nella realizzazione di interventi “immagini” costruiti insieme ai residenti e nella definizione di una più ampia strategia urbana condivisa finalizzata alla rigenerazione dell’intero quartiere.

    728x90_jeep
    freccia