• Siracusa. Vaccini anti-influenzali, allarme di Federfarma: “mancano le dosi per tutti”

    Non solo emergenza covid: è iniziata anche la stagione della “classica” influenza per la quale quest’anno, suggeriscono i medici, è ancora più importante vaccinarsi.
    “Vaccinarsi contro l’influenza di stagione è fondamentale – spiega Salvatore Caruso, presidente di Federfarma Siracusa – perché permetterebbe ad un’ampia fascia di popolazione di evitare le complicazioni ma soprattutto di non intasare gli ospedali con sintomi facilmente assimilabili a quelli del Covid”.
    Solo però che oggi “di fatto non siamo in grado di garantire la somministrazione a tutte quelle persone che pur non avendo diritto alla prestazione gratuita, di fatto rappresentano la cittadinanza più attiva e mobile e quindi più a rischio di trasmissione, per questo interessata a sottoporsi volontariamente alla vaccinazione”, denuncia il presidente Caruso. “In questa situazione di stallo siamo purtroppo ancora in attesa di risposte dall’assessorato regionale alla Salute. Ho la massima comprensione per la delicatezza del momento ma ne ho un po’ meno per l’incapacità di capire che è sempre opportuno dare delle risposte”.
    Per il presidente di Federfarma Siracusa, questa linea attendista è “inaccettabile e pericolosa, quanto mai inappropriato in questa delicata fase”.

    foto dal web

    728x90
    freccia