Siracusa. Vertenza I&T, il Comune alza la voce: "pagate i lavoratori"

 Siracusa. Vertenza I&T, il Comune alza la voce: "pagate i lavoratori"

Anche il Comune in pressing sulla Innovazione & Tecnologie. Durante l’incontro di questa mattina, l’assessore Scrofani ha ribadito alla società la posizione dell’amministrazione: “diffida al pagamento ai lavoratori di tutte le spettanze arretrate, in uno alla volontà di procedere con tutte le azioni che la legge ci permette di attivare per gli inadempimenti contrattuali, e a favore dei lavoratori per salvaguardare i loro diritti”.
Il Comune è in regola con il pagamento del canone mensile riconosciuto alla società per i servizi svolti.”E’ assurdo che i lavoratori non abbiamo percepito le mensilità di luglio ed ottobre, che per il mese di settembre sia stato dato solo un acconto di circa 300 euro e che non sia stato pagato il conguaglio Irpef di luglio. Dalla ditta abbiamo preteso certezze scritte sulla volontà di proseguire nel rapporto lavorativo con l’Ente e sulla tempistica, molto stretta, del saldo delle spettanze dovute”.
Subito dopo l’assessore ha incontrato i lavoratori alla presenza del rappresentante sindacale, Faranda. “La tutela dei lavoratori, che ringrazio per l’abnegazione dimostrata nel continuare a prestare i loro servizi nonostante i ritardi nei pagamenti, è la nostra prima preoccupazione. Non solo di quelli dell’I&T ma di quanti in questo momento, per una serie di situazioni diverse tra di loro, stanno attraversando un momento di grande incertezza. A loro, come Amministrazione, diciamo che non saranno lasciati soli nonostante i tagli nell’erogazione dei servizi che ci che vengono imposti dalla Regione. Mantenimento dei servizi e tutela della loro occupazione vanno per noi di pari passo”.

 

Potrebbe interessarti