• Siracusa. "W Santa Lucia – la sua Luce è nell'ombra", mostra di Salvatore Mauro a Montevergini

    Dal 4 al 26 aprile la Galleria Civica Montevergini di Siracusa ospita la personale di Salvatore Mauro dedicata alla Patrona. “W Santa Lucia – La sua luce è nell’ombra” (a cura di Domenico Scudero) è il tema che collega le opere dell’artista siracusano, la cui ispirazione nasce proprio dai festeggiamenti che la città tributa alla sua protettrice. Le opere di Salvatore Mauro affrontano il problema del “vedere e del non vedere la luce” attraverso otto opere, tre delle quali inedite.
    L’installazione “Luce che mi confonde” comprende un trittico di lightbox, sovrastati dalla scritta neon intermittente “Mehr Licht” (Goethe) ovvero “più luce”. L’opera “Scintille di Luce” si concentra invece sulla negazione della luce e nasce da un workshop condotto proprio a Siracusa insieme all’Unione Italiana Ciechi. Le persone non vedenti sono state invitate a plasmare l’ipotetico volto della Santa, protettrice della vista. E le sculture realizzate saranno esposte in una sala della galleria civica, all’interno di casse di legno. Il visitatore potrà solo toccare e non vedere le opere che saranno “Mostrate” solo alla fine della mostra.
    L’installazione “W Santa Lucia” rivisita l’opera del Caravaggio esposta alla Badia. E’ una struttura cubica, metà legno e metà ferro, dove nella parte inferiore la scritta luminosa “W Santa Lucia” evoca il corpo della martire giacente ritratta nel dipinto.
    La mostra, patrocinata dal Comune, è stata presentata questa mattina in Sala Archimede. Oltre a Mauro, sono intervenuti l’assessore alle Politiche culturali, Francesco Italia, il presidente provinciale dell’Unione italiana ciechi, Sebastiano Calleri, e Bernadette Lo Bianco di “Sicilia turismo per tutti”.
    Inaugurazione il 4 aprile alla 19.

    freccia