• Siracusa. Ztl Ortigia, è rivoluzione: non si passa dai ponti, più parcheggi e bus navetta

    Cambia la Ztl di Ortigia. Il centro storico sarà off limits a partire ai due ponti: non solo il Santa Lucia, ma anche il Ponte Umbertino, che non sarà più percorribile, negli orari di zona a traffico limitato.

    Le novità annunciate questa mattina dal sindaco, Francesco Italia e dall’assessore alla Mobilità, Maura Fontana saranno operative a partire dalla prossima settimana.

    La Ztl sarà attiva dalle 17,30 di ogni giorno feriale. Nei giorni prefestivi (quindi anche sabato), invece, dalle 17:30 alle 7 del giorno successivo. La domenica ed i festivi, nuovamente dalle 10 alle 2.

    I bus navetta collegheranno al centro storico (e dall’isolotto) attraverso i cinque bus navetta in funzione, oltre a quello che effettua il periplo di Ortigia. A disposizione ci saranno, dunque, i parcheggi Von Platen, l’area di via Elorina, per cui gli ostacoli burocratici sono stati superati,  quello di Piazza Adda, il parcheggio del Molo Sant’Antonio. Gli stalli di corso Gelone, invece, dalle 20 in poi sono utilizzabili gratuitamente.

    La nuova sperimentazione prevede il potenziamento dei controlli ed è frutto di un’intesa tra il Comune e le associazioni di categoria, ristoratori in primis, favorevoli all’avvio di una fase nuova, a cui in futuro dovrebbero aggiungersi ulteriori tasselli.

    freccia