Siramuse,apre il nuovo museo multimediale all’ex Galleria Montevergini

 Siramuse,apre il nuovo museo multimediale all’ex Galleria Montevergini

Sarà aperto da giovedì 24 luglio Siramuse, il nuovo Museo multimediale delle storie di Siracusa realizzato nell’ex Galleria Montevergini di via Santa Lucia alla Badia, in Ortigia. Il progetto sarà presentato ufficialmente mercoledì mattina con un doppio evento.
Alle 11, la pre-apertura riservata ai giornalisti; alle 11,30, nel salone “Paolo Borsellino” di Palazzo Vermexio, la conferenza stampa alla quale interverranno il sindaco, Francesco Italia, e l’amministratore delegato di Civita Sicilia, Renata Sansone.
Siramuse è il frutto di un partenariato speciale pubblico-privato sottoscritto lo scorso anno dal Comune e da Civita Sicilia, il primo realizzato nella regione: una forma di collaborazione specifica per il settore dei beni culturali e che punta alla valorizzazione dei luoghi pubblici.
Il sito, grazie all’utilizzo di moderne tecnologie, propone una narrazione della città nei suoi molteplici aspetti attraverso il racconto di otto personaggi storici: santa Lucia, Eschilo, Caravaggio, Archimede, Platone, Paolo Orsi, Federico II ed Enzo Maiorca. Lo spazio è destinato a diventare il principale museo civico di Siracusa: il primo da visitare per poi immergersi nella conoscenza del vasto patrimonio storico, culturale e ambientale.
L’apertura al pubblico è prevista per giovedì 24 alle 11. È possibile consultare il sito internet del museo: www.siramuse.it.

 

Potrebbe interessarti