Sostegno ai Comuni, Spada (PD): “Governo Regionale miope in Finanziaria”
“Il Governo Regionale continua a snobbare le esigenze dei Comuni, non tenendo conto delle difficoltà che vivono dal punto di vista strutturale ed economico. Per questo ho chiesto in aula di finanziare nuovamente il capitolo che dà sostegno agli enti in riequilibrio e in dissesto”. Tiziano Spada, deputato regionale del Partito Democratico e primo cittadino di Solarino, ha criticato così in aula le scelte della Giunta Regionale guidata dal presidente Renato Schifani.
“Dopo l’incontro tra Regione e Ancu Sicilia è stato preso l’impegno di aumentare di 30 milioni di euro gli stanziamenti previsti in Finanziaria Regionale, ma non è stata finanziata la misura che in passato ha dato sostegno concreto ai comuni in dissesto o predissesto. Occorre finanziare nuovamente quel capitolo per aiutare questi comuni e le comunità di riferimento, invece di destinarli al destino inevitabile del default finanziario”.
I fondi stanziati per i comuni in situazioni economiche complicate permettono agli stessi di portare avanti iniziative nell’interesse dei cittadini, potendo contare sul sostegno dell’ente regionale: “La Regione ha stanziato, negli anni precedenti, 6 milioni di euro per i comuni in piano di riequilibrio, e 4 milioni per i comuni in dissesto. L’attenzione va rivolta soprattutto ai piccoli comuni, che non beneficiano di flussi turistici che garantiscano l’equilibrio di bilancio, e che hanno bisogno di strumenti per combattere questa sofferenza finanziaria”.
L’on. Tiziano Spada aggiunge: “Il fondo delle autonomie locali della Sardegna è triplicato rispetto quello della Sicilia, a fronte di una popolazione che è un quinto rispetto alla nostra. Bisogna schierarsi al fianco dei sindaci, fornendo loro supporto e strumenti adeguati alla salvaguardia della salute degli enti pubblici. Solo così saremo in grado di rilanciare i territori siciliani”.














