• Studenti siracusani alla conferenza antimafia di Palermo con la Fondazione Siracusa è Giustizia

    La Fondazione Siracusa è Giustizia, giovedì prossimo alle 9, dalla sala conferenze dell’Isisc di via Logoteta, parteciperà in diretta con il Cinema Rouge et Noir di Palermo alla V Conferenza del progetto educativo antimafia 2014-2015, promossa dal Centro Pio La Torre di Palermo. E lo farà, in occasione della Settimana della Legalità, assieme ai docenti e agli studenti degli istituti “Gargallo”, “Corbino” e “Rizza” di Siracusa. L’informazione democratica antimafia il tema della conferenza che avrà come relatori Attilio Bolzoni de La Repubblica, Stefano Corradino di Art. 21, Santo Della Volpe, Libera Informazione e Federico Piana, Radio Vaticana. Introdurrà e modererà Vito Lo Monaco, presidente del Centro Studi Pio La Torre di Palermo.
    Un’occasione, per gli studenti dei tre istituti superiori siracusani, non solo per ascoltare alcune tra le voci più autorevoli del mondo giornalistico, ma anche per riflettere sul tema dell’informazione, oggi, in tutti i suoi aspetti. Un’occasione importante, insomma, che la Fondazione Siracusa è Giustizia, in collaborazione con l’Isisc, ha rivolto agli studenti siracusani e che è stata accolta con grande entusiasmo dai docenti e dai dirigenti scolastici.
    “Si tratta di un momento significativo e speriamo formativo per tutti i nostri studenti – commenta Loredana Faraci, membro del comitato scientifico della Fondazione e coordinatrice del progetto a Siracusa – perché riflettere su argomenti come l’informazione e l’antimafia e, in particolare, sui temi della legalità e della giustizia, oggi, vuol dire non dimenticare i veri valori su cui le future classi dirigenti dovranno formarsi, qualunque strada professionale decidano di intraprendere. I nostri giovani sono la speranza più grande di questa città che spesso fatica a trovare risposte ai bisogni anche più elementari”.

    728x90_jeepr_4xe
    freccia