Un albero per Gabriele Scavone, giovane vittima di un tragico incidente stradale
A poco più di un anno da quel tragico 1 novembre, giorno in cui Gabriele Scavone, giovane di quasi 19 anni, ha perso la vita a causa di un terribile incidente stradale alla Fanusa, un albero sarà piantumato in sua memoria.
Sabato 20 dicembre, alle ore 8:30, in Piazza Euripide (Largo Gilippo) si terrà la cerimonia di proclamazione e piantumazione di un albero in memoria di Gabriele, un momento di raccoglimento e condivisione aperto alla cittadinanza.
“L’iniziativa-spiega Ileana Avallone, tra i promotori dell’iniziativa- nasce dal desiderio di lasciare un segno vivo e duraturo nel cuore della città: la piantumazione di un albero come simbolo di vita, di radici e di continuità, affinché il ricordo di Gabriele possa continuare a vivere nel tempo e nello spazio pubblico”.
Alla cerimonia prenderanno parte rappresentanti dell’Amministrazione comunale e consiglieri comunali, insieme alla famiglia, agli amici, alle associazioni e ai cittadini .
Nel corso della mattinata sono previsti, tra gli altri, un momento dedicato alla piantumazione dell’albero, gli interventi istituzionali, la lettura di una lettera da parte della fidanzata di Gabriele, il saluto degli amici dell’Atletico Siracusa, la benedizione, il volo dei palloncini e il lancio delle colombe, come simboli di pace, speranza e continuità.
“Un sentito ringraziamento -conclude Ileana Avallone- va a Rosario Giannuso e alla sua azienda, specializzata nella produzione di piante mediterranee e nella progettazione di giardini, per la donazione dell’albero che verrà piantumato”.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.














