“Un pallone per amico”, partita di solidarietà tra i ragazzi della fondazione Sant’Angela Merici e le forze dell’ordine

 “Un pallone per amico”, partita di solidarietà tra i ragazzi della fondazione Sant’Angela Merici e le forze dell’ordine

Un evento ricco di forza di volontà, sport, vita, condivisione e speranze. È l’edizione 2023 della manifestazione sportiva di solidarietà “un pallone per amico”, che ha visto la formazione dei Carabinieri vincitrice contro quella della Polizia di Stato. L’iniziativa, promossa dalla fondazione Sant’Angela Merici in collaborazione con l’AICS, non è solo una partita di calcio ma un’occasione per promuovere la Giornata internazionale dei diritti delle Persine con Disabilità, che ha visto protagonisti, infatti, anche i ragazzi della Fondazione.

Un’edizione speciale quella di quest’anno, che si è tenuta dopo le parole del Presidente Mattarella, il quale ha voluto sottolineare la necessità di “cambiare la prospettiva con cui si guarda alla disabilità, superando pregiudizi e stereotipi di cui milioni di persone sono ancora vittime.”

Il torneo di calcio a 7, come da tradizione, metteva di fronte i ragazzi della Fondazione insieme ai Carabinieri, alla Polizia di Stato e alla Guardia di Finanza. Nella finale i Carabinieri sono riusciti a superare per 3 a 1 i cugini della Polizia, ma la vera vittoria è stata l’inclusione.

 

Potrebbe interessarti