• Vaccini anticovid per i docenti, boom di richieste a Siracusa dopo il blocco iniziale

    Dopo alcuni problemi iniziali sulla piattaforma online, da ieri sera è possibile prenotare il vaccino anticovid per gli insegnanti anche in provincia di Siracusa. In questa prima fase, possono prenotarsi solo i docenti sotto i 55 anni.
    Già questa mattina, però, segnalato l’esaurimento dei posti e delle date disponibili nei punti vaccinali del capoluogo. Quei docenti siracusani che non hanno trovato posto tra ex Onp e Umberto I, sono stati pertanto “dirottati” su Melilli, Augusta e Sortino. Molti altri comuni del siracusano sono pronti ad unirsi all’elenco: fioccano le disponibilità giunte all’Asp. Il problema, però, al momento è quello comune a tutti ovvero l’approvvigionamento delle dosi di vaccino necessarie per procedere senza intoppi.
    “Siamo contenti perchè finalmente una bella fetta del mondo scolastico potrà vaccinarsi e dormire sonni relativamente tranquilli”, spiega la dirigente scolastica Pinella Giuffrida, referente provinciale di Anp. Euforia tangibile tra i docenti, anche nelle varie chat di gruppo. “Gli insegnanti di casa nostra guardano con fiducia al vaccino e quando ieri sera si è sbloccata la situazione, hanno subito aderito alla vaccinazione. Bisogna tener conto anche della forte ansia che si è respirata ogni giorno nelle scuole, specie negli istituti comprensivi. Anche la classe docente ha sofferto, ci sono stati positivi e preoccupazioni”, racconta Giuffrida.
    Certo, gli over 55 rappresentano la componente numericamente maggioritaria del corpo docente siciliano e siracusano. Per loro bisognerà ancora attendere prima del vaccino. Forse fine marzo, più probabile aprile. Restano per ora in attesa anche gli stessi dirigenti scolastici. “Come temevano”, confessa Pinella Giuffrida. “Carriere e ruoli sono considerati divisi, chi fa il preside non viene più valutato alla stregua di un insegnante. Come categoria, ci stiamo muovendo anche con l’Asp di Siracusa. C’è l’esempio della provincia di Palermo, dove hanno attivato una piattaforma parallela per la vaccinazione dei dirigenti scolastici in Fiera del Mediterraneo. Vedremo se è sistema ripetibile a Siracusa”. Posto che i vaccini necessari per tutti arrivino.

    foto: confezioni del vaccino Astrazeneca, dal web

    freccia