• Vaccini in piazza, al centro commerciale, al teatro: debutto ieri sera a Siracusa. I numeri

    Sono state poco meno di 50 le inoculazioni effettuate al debutto della nuova iniziativa della campagna vaccinale di prossimità in notturna, in largo XXV Luglio, a Siracusa. In collaborazione con la Protezione Civile comunale, è stata allestita la postazione, con gazebo e mezzo mobile climatizzato dove avvengono le somministrazioni di Pfizer e Moderna.
    Fino al 14 agosto, dalle 21 alla mezzanotte, siracusani e turisti dai 12 anni in su, su base volontaria, potranno vaccinarsi anche in orari serali approfittando della presenza del punto mobile in Ortigia. E’ una iniziativa voluta dall’Azienda Sanitaria per tentare il rally nelle vaccinazioni: la provincia aretusea purtroppo ha fatto registrare dati ancora bassi quanto ad adesioni. “E’ una iniziativa importante, con il giusto supporto produrrà risultati che tutti auspichiamo”, commenta l’assessore alla Protezione Civile, Sergio Imbrò.
    Il primo giorno ha certamente risentito dello scarso preavviso fornito alla popolazione sull’iniziativa. Solo nel primo pomeriggio è arrivata la nota ufficiale dell’Asp che annunciava l’avvio di una interessante nuova fase della campagna di prossimità a partire dalla sera stessa. Incoraggiante il primo dato relativo alle inoculazioni ma è giusto attendersi numeri ancora più elevati, almeno cento vaccini per sera.
    Oggi intanto, a Noto, apre alle vaccinazioni di prossimità il punto allestito all’interno del teatro comunale Tina di Lorenzo, con la collaborazione della Croce Rossa italiana. Sarà attivo dalle ore 21 alle ore 24, tutte le sere sino al 14 agosto.
    A Rosolini, epicentro della quarta ondata di covid nel siracusano, attivo da questa sera il punto mobile di piazza Garibaldi, cuore della movida. Anche in questo caso, inoculazioni dalle ore 21 alle ore 24.
    Punti vaccinali anche nei centri commerciali del siracusano. Già attivo quello di Avola, dalle 16 alle 21 fino al 14 agosto. Da domani operativo il punto mobile al parco commerciale di contrada Spalla, in collaborazione con il Comune di Melilli e la Misericordia. Dopo ferragosto, il punto mobile torna al centro commerciale di Necropoli del Fusco, a Siracusa.

    freccia