Via Crucis cittadina: oggi al tramonto la suggestiva processione al Teatro Greco
Partirà oggi pomeriggio alle 18:00 la Via Crucis Cittadina al Teatro Greco di Siracusa.
A cominciare dalle ore 17.30, si potrà accedere all’interno del parco archeologico per partecipare all’iniziativa promossa dalle Parrocchie del Vicariato di Siracusa in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico di Siracusa-Eloro-Villa del Tellaro-Akrai e la Fondazione Inda.
Gli allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico della Fondazione Inda interpreteranno le quindici stazioni della Via Crucis messe in scena a cura delle attrici Elena Polic Greco Simonetta Cartia e del coreografo Dario La Ferla.
Uno scatto fotografico di Marcello Bianca della Madonna delle Lacrime proiettata sullo scherzo accompagnerà il cammino di Gesù verso il Calvario. Mentre la foto allegata riprende un momento delle prove di ieri, scattata da Michele Pantano.
Visto il repentino calo termico, si suggerisce un abbigliamento idoneo.
La Via Crucis inizierà puntualmente alle ore 18.00.
Gli appuntamenti successivi saranno quelli di Domenica 29 marzo e di venerdì 3 aprile, alla Casa del Pianto e lungo i viali del Santuario.
Domenica alle 18:00 prenderà avvio la tradizionale processione con la Madonna delle Lacrime del 29 di ogni mese. Lungo l’itinerario si pregherà con le meditazioni della Via Crucis proposte dai Frati Francescani della Custodia di Terra Santa. Quest’anno, a causa della guerra i siti del Santo Sepolcro rimarranno chiusi. La Madonna piange con i figli minacciati dalla guerra e prega per la conversione dei cuori.
Venerdì 3 aprile alle 15:00, nel giorno delle morte in Croce di Gesù, lungo i viali del Santuario, via Crucis con le meditazioni, scritte nel 2018, dal defunto Arcivescovo Giuseppe Costanzo, “Madonna delle Lacrime, Madre del Crocifisso”.
Foto: le prove della Via Crucis al Teatro Greco di Siracusa














