Viabilità. Prorogata la chiusura di via Bandini: restano le modifiche al traffico sulla Siracusa-Floridia

 Viabilità. Prorogata la chiusura di via Bandini: restano le modifiche al traffico sulla Siracusa-Floridia

Sarà prorogata fino al 2 dicembre l’ordinanza che modifica temporaneamente la viabilità nella nuova rotatoria all’incrocio delle vie Bandini e Ascari, sulla Statale 124, e nei collegamenti con Belvedere. La zona è interessata dai lavori di posa di una tubazione per l’acqua, sostitutiva di quella che si era danneggiata nei giorni scorsi.
L’intervento, che consiste nella realizzazione di un by-pass così da isolare il tratto di rete idrica in cattive condizioni, si è rivelato più complesso del previsto per due ragioni. La prima è che durante gli scavi, giunti fino a 6 metri di profondità, sono stati trovati resti di un vecchio canale di gronda che è stato necessario demolire; la seconda è l’accavallarsi di un intervento da parte dell’Enel, a partire da giorno 27, che comporterà il distacco dell’energia elettrica. Per quest’ultima circostanza, l’Ufficio tecnico ha deciso di prendere delle contromisure per evitare le eventuali conseguenze del cosiddetto “colpo di ariete”. Approfittando del prolungarsi dell’opera, è stato inoltre deciso di montare una valvola che consenta di non interrompere l’approvvigionamento idrico in caso di guasti alle pompe di San Nicola o di Dammusi.
La nuova ordinanza del settore Mobilità e trasporti conferma le misure sulla circolazione adottate sabato scorso: la chiusura al traffico di via Bandini; il divieto di percorre strada Tremmilia in discesa, quindi in direzione della Statale 124, a partire dall’intersezione con traversa Sinerchia.
Strada Tremmilia potrà essere transitata solo in salita in direzione di Belvedere e, a causa della chiusura di via Bandini, potrà essere raggiunta dall’intersezione con la Statale 124, subito dopo il cimitero inglese. I mezzi che percorreranno la Statale 124 in direzione di Siracusa all’altezza delle prima rotatoria, in prossimità della città, saranno dirottati sul controviale. La restante viabilità sarà regolamentata in modo da consentire i collegamenti tra Siracusa e Floridia.

 

Potrebbe interessarti