VIDEO.Ecco l'Eco-Albero di juta: all'Urban Center anche la mostra dei NaturAlberi

 VIDEO.Ecco l'Eco-Albero di juta: all'Urban Center anche la mostra dei NaturAlberi

Un eco-albero realizzato interamente con sacchi di juta, provenienti da tutto il mondo, donati da un’azienda di torrefazione che ordina il caffè da diversi Paesi. Sono stati dipinti, interamente con pitture ecologiche e adesso campeggia all’Urban Center. Siracusa Città Educativa ha puntato, quest’anno, su un’idea diversa rispetto al consueto. L’emergenza Covid non avrebbe reso possibili le modalità consuete, con il coinvolgimento delle scuole nella maniera tradizionale. Il concorso per la realizzazione del NaturAlbero si è snodato attraverso un contest su Facebook. E’ diventato una mostra, allestita lungo  la recinzione dell’Urban Center. Il vincitore è stato premiato questa mattina. E’ il piccolo Antonio Cotzia, che ha voluto condividere il premio con tutta la sua classe. Andranno in escursione con la guida naturalistica Fabio Morreale, che ha curato anche dei video-tutorial alla scoperta delle erbe spontanee del nostro territorio, in giro per la Balza Akradina.

L’eco-albero di Juta, dopo le festività, non sarà semplicemente smontato. Le tele dipinte saranno messe all’asta in un’iniziativa di solidarietà.

All’inaugurazione, questa mattina, erano presenti il sindaco, gli assessori Rita Gentile e Alessandro Schembari, i dirigenti dei settori coinvolti e i rappresentanti di Siracusa Città Educativa, dalla responsabile, Rossana Geraci. Nonostante la necessità di avere nello spiazzo un numero circoscritto di persone presenti, non è mancato un momento natalizio, con musica dialettale a sottolineare l’identità.

 

Potrebbe interessarti