Videosorveglianza all’Arenella, accordo tra Comune e associazione dei residenti

 Videosorveglianza all’Arenella, accordo tra Comune e associazione dei residenti

Siglato un protocollo d’intesa per l’installazione di impianti di videosorveglianza in alcune vie di contrada Arenella. Un accordo tra l’Amministrazione comunale di Siracusa e l’associazione Pro-Arenella arrivato dopo l’incontro tra il comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Puglisi, e la presidente dell’associazione dei residenti, Alessia Munzone.
“È obiettivo dell’Amministrazione Comunale garantire la sicurezza dei cittadini e l’attività degli operatori economici all’interno del territorio del Comune di Siracusa, nonché contrastare il fenomeno delle discariche abusive presenti nel territorio”, si legge nel protocollo d’intesa, con cui si da avvio ad un’attività di prevenzione attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti di videosorveglianza che la tecnologia mette a disposizione. A regime, saranno sette le telecamere attive, con possibilità di incrementarne il numero. Nei prossimi giorni, con un sopralluogo congiunto, verranno individuate le strade da monitorare e verificato piazzamento e inquadratura delle telecamere da attivare.
Secondo le intese, l’associazione Pro Arenella si farà carico di garantire l’installazione e il collaudo delle apparecchiature, nonché i necessari collegamenti, mentre la Municipale si occuperà dell’attività di monitoraggio, contrasto e sanzione. Tutte le spese saranno a carico dell’Associazione e il protocollo d’intesa avrà una durata di 5 anni, rinnovabili.

 

Potrebbe interessarti