Santa Lucia, il giorno dell'Ottava. Alla Borgata anche il presidente Musumeci

 Santa Lucia, il giorno dell'Ottava. Alla Borgata anche il presidente Musumeci

Nel giorno dell’Ottava di Santa Lucia, anche il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha raggiunto Siracusa. Al termine di un impegno in stazione centrale, il governatore si è recato in Borgata per partecipare alla cerimonia religiosa nella chiesa di Santa Lucia fuori le mura.
Ad accoglierlo, fra Daniele Cugnata. Un saluto con il gomito tra i due, come da regole anti contagio. Poi la celebrazione, con la partecipazione anche dell’arcivescovo emerito, Costanzo. Sull’altare centrale, il Caravaggio da poco rientrato dopo il prestito al Mart e riconsegnato alla basilica per cui venne dipinto.
Musumeci ha spiegato la sua presenza come un omaggio alla patrona siracusana. Già nel 2017, pochi mesi dopo la sua elezione, aveva partecipato alla traslazione del simulacro in Cattedrale. Poi, altri impegni gli impedirono di partecipare alla processione del 13 dicembre.
Oggi niente processione per l’Ottava, quando per tradizione il simulacro torna in piazza Duomo dalla chiesa della Borgata. Come in occasione di giorno 13, le norme anti-covid hanno cancellato ogni momento di piazza e pubblico onde evitare assembramenti e occasioni di diffusione del virus.

 

Potrebbe interessarti