Violenza e baby gang, approvato l’atto di indirizzo del Partito Democratico in Consiglio comunale

 Violenza e baby gang, approvato l’atto di indirizzo del Partito Democratico in Consiglio comunale

È stato approvato questa mattina, da parte del Consiglio Comunale di Siracusa, l’atto di indirizzo presentato dal Partito Democratico volto a impegnare il Sindaco e l’amministrazione attiva a garantire condizioni di sicurezza nei luoghi di ritrovo e di intrattenimento cittadini, nonché a promuovere l’educazione dei giovani ai valori della pacifica convivenza nella comunità siracusana.
“Il fenomeno delle ‘baby gang’, del bullismo, della sopraffazione e della legge del più forte desta un fortissimo allarme sociale perché denota una severissima perdita dei valori di riferimento da parte delle nuove generazioni. Riteniamo che sulla crescente devianza dei giovani dai valori della convivenza pacifica e del rispetto del prossimo occorre operare un’ampia e approfondita riflessione anche con l’ausilio di specialisti; così come pensiamo che occorra muoversi in fretta per evitare che possano accadere fatti analoghi a quelli recentemente e tristemente occorsi ad Avola”, scrive il Pd. “Occorre alzare l’asticella dell’attenzione sulla sicurezza pubblica in tutta la città (dalla Pizzuta a viale Ermocrate, dalla borgata Santa Lucia a via Algeri) e a tal proposito non ci sfugge – e lo abbiamo ricordato oggi in aula – il grido di allarme elevato dai residenti di corso Timoleonte”, aggiungono Massimo Milazzo, Sara Zappulla e Angelo Greco.
La richiesta del gruppo del Partito Democratico punta al coinvolgimento del Prefetto e delle forze dell’ordine per garantire una presenza più costante e capillare nelle aree frequentate dai giovani. Inoltre, si propone di avviare, grazie alla collaborazione di psicologi, sociologi, dirigenti scolastici, docenti ed esperti di comunicazione, una campagna educativa rivolta ai giovani, finalizzata alla promozione dei valori della non violenza, del rispetto reciproco e del senso di appartenenza alla comunità.

 

Potrebbe interessarti