“Come studiare le guerre a scuola”, il Quintiliano organizza un corso di formazione per docenti

 “Come studiare le guerre a scuola”, il Quintiliano organizza un corso di formazione per docenti

Il liceo Quintiliano di Siracusa organizza in collaborazione con la SiDidaSt (Società di Didattica della Storia), l’Università di Catania e la società siracusana di Storia Patria e in rete con gli Istituti Superiori di I grado (‘G.M. Columba’ di Sortino’ il ‘S. Lucia’ di Siracusa) e di II grado (‘L. Einaudi’ di Siracusa, ‘Matteo Raeli’ di Noto, ‘A.Ruiz’ di Augusta, ‘A. Gagini’ di Siracusa, A. Rizza’ di Siracusa), un corso di formazione di didattica della storia per docenti di scuola secondaria di I e II grado su un tema complesso e importante, dal titolo “Come studiare le guerre a scuola”.
Il corso è articolato in quattro sessioni di cui una laboratoriale per un totale di 25 ore, inserito su Piattaforma Sofia e valido per l’assolvimento degli obblighi di formazione.
L’evento si terrà il 5 e il 6 Settembre presso Palazzo Impellizzeri a Siracusa e si pregerà della presenza di relatori prestigiosi, tra cui il Prof. Adorno dell’Università di Catania, il Prof. Brusa e la Prof ssa Boschetti della SiDidaSt, il Prof. Micciché della Kore di Enna, il già Dirigente Scolastico Prof. Cavadi (Clio 92), il Prof. Schiripa della LUMSA, il Prof. Santuccio, docente del Liceo Polivalente Quintiliano e Presidente della Società siracusana di Storia Patria, la Prof.ssa Galfré dell’Università di Firenze, la Prof.ssa Chinnici (CIDI), il Prof. Cuniberti dell’Università di Torino e molti altri relatori, docenti esperti di didattica della storia.
L’evento, di grande valore formativo e di levatura nazionale, si chiuderà con l’Assemblea dei soci e delle socie della SididaSt e con una cena sociale per i Relatori e i Dirigenti coinvolti.

 

Potrebbe interessarti