Alcol e droga alla guida, stretta della Polstrada di Siracusa: una patente ritirata e decurtati 35 punti

Nell’ultimo fine settimana la Polizia Stradale di Siracusa, anche con l’impiego del personale dei Distaccamenti di Lentini e Noto, ha effettuato un’intensa attività di controllo finalizzata ad accertare le condizioni psicofisiche dei conducenti dovute all’assunzione di alcoole di sostanze stupefacenti o psicotrope, con l’impiego di varie pattuglie.
Nel corso del servizio sono stati sottoposti ad accertamento 37 conducenti, risultati tutti negativi all’alcoltest, ad eccezione di un conducente risultato positivo al drug test. Per quest’ultimo conducente è scattato il ritiro della patente per 10 giorni, così come previsto dalla nuova normativa in materia, in attesa del risultato del test di secondo livello.
Inoltre sono state elevate varie infrazioni al Codice della Strada che hanno comportato la decurtazione di 35 punti dalla patente di guida.
L’attività di accertamento dell’assunzione di sostanze alcoliche è stata effettuata con l’ausilio dei precursori, mentre quella relativa all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope è stata effettuata dal personale qualificato dell’Ufficio Sanitario della locale Questura, utilizzando specifici test salivari monouso.