Bilancio di previsione approvato, il Comune “dimentica” di comunicarlo alla Regione

 Bilancio di previsione approvato, il Comune “dimentica” di comunicarlo alla Regione

L’assessorato regionale delle Autonomie locali ha inviato una comunicazione ai Comuni, Liberi consorzi e Città metropolitane della Sicilia che risultano inadempienti ad approvare i bilanci di previsione 2024-2026. In provincia di Siracusa, lista lunga. Nell’elenco fornito dalla Regione, infatti, mancano all’appello Avola, Buscemi, Carlentini, Ferla, Floridia, Lentini, Noto, Pachino, Portopalo, Rosolini, Solarino e Siracusa.
In diversi casi però, come per esempio nella vicenda che riguarda il Comune capoluogo, c’è stato il via libera al bilancio di previsione da parte del Consiglio comunale ma l’adempimento non è stato comunicato agli uffici regionali. Da qui, l’invito a verificare l’esito della procedura di trasmissione dei documenti.
L’ufficio di presidenza del Comune di Siracusa ha riscontrato, in effetti, un ritardo nelle procedure di invio dei documenti. Per cui questa mattina gli uffici stanno provvedendo. Il bilancio di previsione era stato approvato dal Consiglio comunale lo scorso 23 aprile al termine di una seduta-maratona iniziata il 22 e conclusa poco dopo la mezzanotte.
I ritardatari o, peggio, gli inadempienti rischiano il commissariamento. L’assessorato regionale fa sapere che “la procedura di nomina dei commissari è già in fase molto avanzata” e l’intervento sostitutivo da parte della Regione è imminente. Il bilancio di previsione, ovvero lo strumento attraverso cui l’ente programma le attività e i servizi da offrire ai cittadini nel triennio, è condizione essenziale al fine di poterne autorizzare le spese.

 

Potrebbe interessarti