Concorso Junk Kouture World Final 2025, il comprensivo Archia tra i finalisti

 Concorso Junk Kouture World Final 2025, il comprensivo Archia tra i finalisti

Per il secondo anno l’XI Istituto Comprensivo “Archia” di Siracusa supera la prima fase, guadagnandosi un posto, alla City Final di Milano 2025 per il concorso “Junk Kouture World Final 2025”. Il concorso, spiega la dirigente scolastica, Valeria Salvatrice Nicosia, nasce per la tutela delle foreste e per incentivare l’uso responsabile delle risorse naturali con un chiaro riferimento al goal 15 dell’agenza 2030.
“L’istituto -aggiunge la preside- si impegna da anni, attraverso diversi progetti ed esperienze, ad accrescere nei ragazzi la consapevolezza verso l’acquisizione di comportamenti che abbiano come scopo quello di promuovere condotte più sostenibili. L’abito è stato realizzato dagli studenti utilizzando materiali riciclati e a basso impatto ambientale con l’idea di dimostrare che anche nella moda è possibile fare scelta sostenibili. I materiali impiegati e scelti con attenzione hanno privilegiato l’idea del riciclaggio mediante l’uso di fogli di libri vecchi, cucchiaini di plastica, rete di contenimento utilizzata nell’edilizia, Cd in disuso
e un abito sottoveste. Ogni elemento è stato pensato al fine di evocare il legame tra la moda e la natura. L’abito vuole rappresentare un impegno concreto verso la salvaguardia delle foreste, attraverso la promozione di un consumo più responsabile e la valorizzazione del riciclo”.

 

Potrebbe interessarti