ContaminatiOn, Amnesty International a Siracusa: diritti umani al centro

 ContaminatiOn, Amnesty International a Siracusa: diritti umani al centro

Approda anche a Siracusa” ContaminatiOn”, l’iniziativa di Amnesty International. Dopo l’opening di Messina, la circoscrizione Sicilia farà tappa, oltre che nel capoluogo, anche nella vicina Ragusa. Appuntamento fissato per il 6, 7 e l’8 marzo all’Urban Center di via Nino Bixio (A Ragusa dall’11 al 14 marzo al centro servizi culturali “Schembari”). In programma diversi incontri all’insegna dell’arte, della formazione, della discussione e della mobilitazione sui diritti umani rivolti a cittadini, famiglie, insegnanti, studenti. “ContaminatiON” ha lo scopo di mettere al centro della riflessione cittadina i diritti umani in maniera globale, grazie ad un articolato percorso di incontro e formazione attiva.
Il programma prevede workshop, conferenze,mostre, proiezioni, mobilitazioni e raccolte firme, laboratori e letture per i più piccoli.

Qui di seguito il programma:

“Primi Passi formazione di Amnesty International rivolta ai docenti  di ogni ordine e grado” – Sala Auditorium

Date e orari:  Mercoledì 6 Marzo dalle ore 09:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo),
Giovedì 7 Marzo dalle ore 09:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo),
Venerdì 8 Marzo dalle ore 9 alle ore 14:00.
Il corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado che desiderano intraprendere o implementare un lavoro che metta la metodologia per i diritti umani al centro del loro percorso di insegnamento. L’obiettivo sarà quello di aiutare gli insegnanti ad avere un approccio globale alla cultura dei diritti umani all’interno del contesto scolastico, utilizzando i diritti umani come quadro di riferimento. Si tratterà del contesto delle normative ministeriali e non, dell’ analisi e della pianificazione dell’intervento educativo, della metodologia di tenuta dell’aula e della valutazione.
-Attività  accreditata ai sensi della Direttiva MIUR n.170/2016 per la formazione del personale docente. Disponibili 30 posti. Per prenotare : ai.sicilia@amnesty.it, tutto gratuito.

-“Brave!” Workshop di studio per il biennio delle scuole secondarie di secondo grado. – Sala Workshop

Mercoledì 6 Marzo 2019 dalle ore 10:30 alle ore 12:30,
Giovedì 7 Marzo dalle ore 10:30 alle ore 12:30,
Venerdì 8 Marzo dalle ore 10:30 alle ore 12:30

Dalla dichiarazione universale dei diritti umani, alle storie dei difensori e delle difensore dei diritti. Una carrellata per l’attualità che si conclude con una piccola mobilitazione. Un percoso logico ideale di introduzione per i diritti umani attraverso l’esperienza e di panoramica riflessiva per i ragazzi che in un quinquennio si preparano alla maturità.

Iscrivi la tua classe! ( ai.sicilia@amnesty.it ) – Max 120 posti disponibili per ogni data –

-Film: Libere, disobbedienti, innamorate (In between) – di Maysaloun Hamoud – Israele, Francia

Giovedì 7 Marzo 2019 Ore 17:30 – Sala Workshop

Trama: Layla, Salma e Nuur vivono a Tel Aviv. Giovani donne libere nello spirito che desiderano vivere una vita che rispecchi i loro sogni e le loro esigenze. La loro storia personale è fortemente radicata alle tradizioni: la famiglia di Salma è cattolica, quella di Layla laica, Nuur musulmana. Le ragazze, dovranno fare i conti con le loro origini, con le loro famiglie rigidamente conservatrici e con la società (come ricorda Wissam a Layla, “qui non siamo in Europa”), al fine di trovare la loro strada.
Ingresso gratuito – Prenota il tuo posto! ( ai.sicilia@amnesty.it )

Sarà una delle due occasioni in cui la cittadinanza è invitata a vedere un buon film, conoscere il gruppo Italia 85 di Siracusa e, perché no, entrare in Amnesty International.

-Film: L’Insulto – di Ziad Doueiri

Venerdì 8 Marzo 2019 Ore 17:30 – Sala Workshop

Premiato al Festival di Venezia con la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile. Candidato dal Libano come miglior film dell’anno, è arrivato fra i cinque candidati all’Oscar 2018.
Trama: A causa di un banale incidente, tra il libanese cristiano Tony e il rifugiato palestinese Yasser nasce un forte conflitto che li porta a scontrarsi in tribunale. Quella che poteva essere una semplice questione privata tra i due si trasforma in un conflitto profondo che diventa un caso nazionale, dividendo un intero paese segnato da culture e religioni diverse.
– Ingresso gratuito – Prenota il tuo posto! (ai.sicilia@amnesty.it)
Secondo film previsto nella settimana e seconda occasione per incontrare il Gruppo Italia 85, conoscere i suopi attivisti ed entrare a farne parte!

Dal 6 all’8 Marzo sarà inoltre possibile visionare in sala Workshop l’installazione “Linguaggi Etici”. Opera collettiva realizzata dai giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, ispirata alla campagna “Coraggio” di Amnesty International

 

Potrebbe interessarti