Epifania, ultimo giorno di festa: appuntamenti a Siracusa ed in provincia

 Epifania, ultimo giorno di festa: appuntamenti a Siracusa ed in provincia

Appuntamenti in tutta la provincia per la giornata dell’Epifania con cui, domani, si concluderà il periodo delle festività natalizie. Momenti dedicati ai più piccoli, come da tradizione, ma anche agli adulti ed anche iniziative di intrattenimento musicale.

Nel capoluogo domani sarà l’ultimo giorno in cui sarà riproposto il Presepe Vivente di Belvedere, all’Antico Lavatoio, appena ristrutturato e restituito alla collettività. Il biglietto d’ingresso è di 4 euro e include una piccola degustazione, frutto della riproposizione di antichi mestieri all’interno dello scenario allestito.

Per i più piccoli, momento sempre particolarmente atteso, la Befana dei Vigili del Fuoco, con inizio alle 15 in piazza Duomo. Ancora una volta, dunque, prenderà vita la città di Pompieropoli. Alle 17 arriverà nel cuore di Ortigia la Befana, che distribuirà caramelle a tutti i bambini. L’iniziativa ha come titolo “Salviamo la Befana”.

Già dalla mattina, invece, in piazzale Sgarlata avrà inizio una giornata di iniziative. La carovana de Le vie del Natale partirà alle 10:00 e arriverà, attraverso un percorso che si snoderà attraverso le vie della zona periferica della parte alta del capoluogo e si concluderà in via Lazio. Spettacolo finale, invece, in via Algeri, nei pressi dell’istituto comprensivo Chindemi. Pranzo sociale, tombolata, la consegna di calze piene di dolcetti e caramelle saranno alcuni degli ingredienti di questa giornata conclusiva, che il Comune ha organizzato con la collaborazione dell’associazione Astrea in memoria di Stefano Biondo.

Dalle 9:00 del mattino, poi, la Befana del Vigile. Da Largo Molo partirà l’iniziativa a cura dell’assessorato alla Polizia Municipale, del Comando e degli operatori della Polizia Municipale di Siracusa. Il corteo, con carrozze e cavalli messi  a disposizione dal Marchese Gargallo di Castel Lentini. Il corteo, con in testa l’assessore Dario Tota e la fattiva partecipazione dell’Aeronautica Militare di Siracusa, raggiungerà il reparto di Pediatria dell’Ospedale Umberto I di Siracusa per distribuire, alla presenza del sindaco, Francesco Italia, doni ai bimbi ricoverati. Poi il gruppo si collegherà alla carovana de Le Vie del Natale. “Anche quest’anno- commentano Tota e la comandante Delfina Voria- abbiamo voluto condividere con i cittadini più piccoli un momento di festa in attesa della Festa del Corpo che si svolgerà in concomitanza con i festeggiamenti in onore di San Sebastiano” .

Nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia, invece, concerto gratuito dei Cantu Novu: “Ninnareddi e Ciarameddi”.

In provincia, invece, a Melilli, Presepe Vivente dalle 18:00 alle 21:30 al Convento dei Cappuccini. Dalle 16:00 alle 21:00 la Natività sarà riproposta anche a Villasmundo. Sempre nel comune ibleo, il Trenino di Natale, con il tour dei Presepi, Monumentale a San Sebastiano, Chiesa Madre “San Nicolò Vescovo”, Convento dei Cappuccini.

A Palazzolo Acreide, torna la tradizionale marcia delle befane, appuntamento irrinunciabile dal  2018, con la partecipazione delle mascotte Disney, la banda, le majorette, le bambine di Asd Danziamo. Befane in giro per il centro storico e distribuzione di caramelle per tutti. In questo caso, si comincia alle 16:30.

Ad Avola, intanto, va avanti il progetto Luce e Santità, con l’“illuminazione architetturale” delle chiese , a cura dell’amministrazione comunale. Illuminazione a led per tutte le chiese del comune della zona sud, guidato da Rossana Cannata. In questi giorni, nuove luci di illuminazione artistica si sono accese su altre 7 chiese: Sant’ Antonio, Sacro Cuore, Santa Maria di Gesù, Annunziata, Madonna delle Grazie, Madonna del Carmine e Santa Croce.

 

Potrebbe interessarti