Estate Canicattinese, da stasera a domenica il Palio di San Michele

 Estate Canicattinese, da stasera a domenica il Palio di San Michele

Tre giorni ricchi di storia, tradizione, enogastronomia, divertimento.
L’Estate Canicattinese arriva ad uno dei momenti più attesi, anno dopo anno. Da oggi e fino a domenica 3 Settembre è tempo del Palio di San Michele, alla sua 36esima edizione.
I quartieri sono già stati e rimangono assoluti protagonisti delle iniziative che Canicattini ha organizzato e vissuto, dal primo sabato di luglio con le singole sagre che ciascuno degli otto quartieri ha organizzato e organizzerà (il 9 settembre toccherà alla Sagra della Ricotta).Grande vitalità nei quartieri Balatazza, Matrice, Pizzu Muru, Priuolu, San Giovanni, Santuzzu, Vadduni, Vigna ri Serrantinu. Non solo cibo ma anche giochi, spettacoli, escursioni, musica. Un lungo percorso che condurrà alla festa del Patrono  San Michele Arcangelo,il 29 settembre.
Grandi eventi musicali anche quest’anno a Canicattini,dunque, dal 40esimo Raduno Bandistico Rino Cirinnà, alla Festa del Rifugiato, per citare alcune delle occasioni più importanti.
Un successo che va avanti in molti casi da decenni, motivo di orgoglio ma anche di senso di responsabilità per l’amministrazione comunale. “Difficile-spiega Gazzara- ogni anno essere all’altezza delle aspettative. E’ tutto frutto di un continuo ascolto, una continua collaborazione con le associazioni culturali e musicali che organizzano le varie iniziative. Programmiamo insieme e il risultato è quello che vedete”.
Domani, sabato, tornano i Carretti siciliani in sfilata, così come nella giornata di domenica. Sono carretti degli Iblei,alcuni dei quali scelti dalla produzione del film Il Gattopardo e utilizzati per le scene girate nelle scorse settimane a Siracusa.
Stasera alle 22:00 previsto lo spettacolo del Gruppo Folk Val di Noto- Città di Avola. Domani, invece, sabato 2 settembre, il corteo in Abiti storici degli Otto Quartieri partecipazione dei “Mulari di Avola” e la “Scuderia Runza”, con il Gruppo “I Canterini”, i “Tarantuli di Gasperina” che sfileranno in via Vittorio Emanuele per concludere in Piazza XX Settembre con Coreografie e Sketch a cura dei Quartieri.
Tanto atteso anche il Museo sotto le stelle, rievocazione dei quartieri tipici della storia di Canicattini del ‘900, con apertura alle 20:00 e ingresso dalla “Porta del Tempo” di via De Pretis. Non mancheranno gli stand enogastronomici e le migliori pietanze della tradizione locale. In serata, alle 22:00 in piazza XX Settembre, ancora musica con i Tarantuli di Gasperina.
Domenica 3 settembre sarà la giornata della cosiddetta Corsa degli Asini,che è in realtà esibizione a coppia. Appuntamento alle 17:30 da Via Vittorio Emanuele. In serata, Musica Live con il Gruppo Folk “I Perciazzucca” e subito dopo sarà la volta dell’intrattenimento con la magia di Mago Plip.
Ma il gran finale della serata sarà doppio. Sempre alle 22:00, infatti, si svolgerà il concerto jazz di Francesco Cafiso e Jazz Ensemble del Mediterraneo, che avrebbe dovuto chiudere la Festa del Rifugiato il 20 agosto ma che ragioni meteo hanno posticipato appunto a domenica 3 settembre.
Si andrà ancora avanti per altri fine settimana: sabato 9 con la sagra della ricotta, venerdì 15 settembre con il minipalio di San Michele e tanti giochi, sabato 16 settembre , idem. Spazio ai tradizionali “tiro alla fune, cursa che sacchi e staffetta”. Chiusura di tutti gli eventi sabato 16 settembre con la festa in piazza per il quartiere vincitore .

 

Potrebbe interessarti