L’Asp di Siracusa sensibilizza la popolazione sull’importanza della donazione degli organi

 L’Asp di Siracusa sensibilizza la popolazione sull’importanza della donazione degli organi

In occasione della 28esima Giornata nazionale della Donazione di Organi e Tessuti indetta dal Ministero della Salute, il Coordinamento per i prelievi e i trapianti di organo e tessuti dell’ASP di Siracusa, diretto da Graziella Basso, ha organizzato un desk informativo nella hall dell’ospedale Umberto I di Siracusa nella giornata dell’11 aprile dalle 8.30 alle 10.30. All’interno sarà allestito uno stand con la distribuzione di materiale informativo sulla donazione di organi e tessuti e raccolta di dichiarazioni di volontà.
Il personale del Centro Trapianti e volontari, inoltre, visiteranno i reparti per sensibilizzare pazienti, familiari e personale sui benefici e sull’importanza della donazione.
In un‘ottica di educazione e promozione della donazione, la campagna informativa e di sensibilizzazione si svolgerà contemporaneamente al Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Floridia per diffondere nei giovani la consapevolezza e la cultura della donazione.
“Donare è una scelta naturale” è lo slogan della Campagna di comunicazione su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule promossa dal Ministero della salute e dal Centro Nazionale Trapianti – spiega il direttore generale dell’ASP di Siracusa Alessandro Caltagirone – e l’obiettivo della giornata è informare i cittadini sulle procedure esistenti per esprimersi sulla donazione di organi e tessuti, nonché informare la popolazione tra i 18 e i 35 anni sulle modalità di iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo- IBMDR e sulla donazione di sangue e di cornee. Parallelamente, si intende rafforzare la fiducia nel sistema sanitario nazionale e consolidare la percezione del cittadino circa la professionalità degli operatori della Rete Trapianti”.

 

Potrebbe interessarti