Melilli aderisce alla Giornata Nazionale dello Sport, sabato 14 giugno l’evento Coni

 Melilli aderisce alla Giornata Nazionale dello Sport, sabato 14 giugno l’evento Coni

Il Comune di Melilli, in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), aderisce alla Giornata Nazionale dello Sport, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con direttiva del 27 novembre 2003 e celebrata ogni anno su tutto il territorio nazionale.
Sabato 14 giugno, dalle ore 10.00, Melilli sarà sede provinciale dell’evento nella suggestiva Piazza San Sebastiano, incorniciata dallo splendido loggiato del Santuario Basilica di San Sebastiano, luogo simbolico scelto in occasione del Giubileo degli Sportivi 2025. Grazie al decreto dell’Arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto, infatti, il Santuario è stato riconosciuto come “meta giubilare”, permettendo ai fedeli e agli sportivi di vivere un’esperienza di grazia e indulgenza anche al di fuori di Roma e della Terra Santa.
Una grande festa dello sport coinvolgerà atleti, società sportive e cittadini, con dimostrazioni e attività dedicate a diverse discipline, promosse sotto la direzione del CONI e in coordinamento con le associazioni sportive affiliate.
“Lo sport è un veicolo di inclusione, educazione e benessere, capace di rafforzare il tessuto sociale e promuovere valori fondamentali come il rispetto, la disciplina e la solidarietà” – dichiara il Sindaco di Melilli, On. Carta. “Ringraziamo la Delegata Provinciale del CONI, Silvana Gambuzza, per il coinvolgimento e siamo orgogliosi di ospitare questa manifestazione in un luogo così significativo, unendo spiritualità e sport in un’unica celebrazione”.

 

Potrebbe interessarti