• "Noto Sicura", approvato il progetto della Municipale: via ai controlli su strada e nelle attività commerciali

    E’ stato approvato e finanziato il progetto “Noto sicura 2015” che verrà realizzato dal corpo di Polizia municipale della cittadina barocca. Redatto dal comandante Rosario Tona, il progetto prevede molteplici servizi di vigilanza e repressione in particolari giorni e fasce orario nel periodo estivo, fino al 30 settembre. Ad attuare il progetto sarà il personale della Polizia municipale di Noto con l’aggiunta di quattro unità proveniente dai corpi di polizia locale dei paesi vicini.
    Gli obiettivi del progetto sono l’ottimizzazione della mobilità in occasione di manifestazione e spettacoli, garantire una maggiore presenza della Polizia municipale, potenziare i servizi finalizzati alla sicurezza stradale, controllo e contrasto al tasso alcolemico dei conducenti di veicoli, vigilanza nelle ore notturne nel centro urbano e nelle località turistiche e balneari.
    Il progetto prevede anche la creazioni di database e l’utilizzo di moto e veicoli di servizio e di cartellonistica recante la dicitura “Alt polizia municipale”. Previsto il controllo delle attività commerciali, ricettive, turistiche ed ambulanti e una parte di formazione sulla tecnica del personale e sulla iniziativa immediata. Il Comune di Noto ha investito sul progetto circa 35mila euro il tutto per rendere più sicura la città nel periodo estivo.
    (foto: il comandante della Municipale, Rino Tona)

    freccia