Prove di dialogo nel Centrodestra, primi “si” all’appello di Forza Italia

 Prove di dialogo nel Centrodestra, primi “si” all’appello di Forza Italia

“Prima l’Italia”, almeno per la componente che fa riferimento a Vincenzo Vinciullo, risponde “presente” all’invito di Forza Italia.
Dopo l’appello lanciato dal segretario cittadino, Gianmarco Vaccarisi, l’ex deputato regionale accoglie con favore la proposta di ricompattare il Centrodestra siracusano in vista del prossimo appuntamento elettorale: le amministrative di Giugno.

“Dalle ultime elezioni comunali della città di Siracusa-ricorda Vinciullo- il tavolo del Centrodestra non si è più riunito. Non si può continuare a perdere tempo. La città vive una situazione drammatica. Per questo motivo è necessaria una risposta comune di tutto il Centrodestra e dei movimenti civici e delle associazioni che si vogliono accostare a un progetto politico alternativo all’attuale amministrazione”.
L’idea di Vinciullo è quella di “elaborare un progetto comune, dopo anni in cui non si è avuta la possibilità di dialogare e ragionare su grandi temi. E’ difficile- riconosce Vinciullo- ma indispensabile se amiamo la nostra città”.

La necessità di ritrovare coesione è posta in evidenza anche da Paolo Romano di Fratelli d’Italia.

“In un contesto politico locale così frazionato dove l’uomo solo al comando ha causato non solo degrado e mala gestione dell’amministrazione ma anche disaffezione alla politica e alla cosa pubblica- sostiene l’ex presidente della circoscrizione Cassibile- la città, con il suo variegato territorio, ha bisogno di una alternativa valida, credibile e soprattutto capace di ridare quel ruolo da capofila, che negli ultimi 10 anni è venuto a mancare”.

Secondo Romano, il Centrodestra ha “l’obbligo di provare a mettere da parte singole velleità, seppur legittime, e creare una coalizione, in linea con i risultati regionali e nazionali, capace di dare un sindaco, un consiglio comunale e un’amministrazione all’altezza della grande storia che Siracusa rappresenta nel mondo”.

 

Potrebbe interessarti