Quanto guadagnano gli assessori comunali di Siracusa?

 Quanto guadagnano gli assessori comunali di Siracusa?

A quanto ammonta l’indennità di carica di un assessore del Comune di Siracusa? Con l’ultimo scaglione di adeguamento previsto dalla legge di Bilancio del 2022, poi recepita dalla Regione Siciliana, dalla somma lorda di 5.962,51 del 2023, l’indennità mensile si assesterà nel 2024 a 7.176 euro al mese (lordi). Tolte tasse e contributi, resta comunque una somma importante, proporzionata al livello di impegno e responsabilità richiesto dalla carica. Nessuno scandalo, quindi. Almeno non nella somma, specie se accompagnata da risultati amministrativi significativi.
L’adeguamento disposto con legge nazionale, ha previsto tre scaglioni di aumento (45% nel 2022; 68% nel 2023; 100% nel 2024) sulla base di un rapporto percentuale calcolato a partire dal trattamento economico lordo mensile dei presidenti delle Regioni e rapportandolo alla popolazione di un Comune.
La Regione si fa carico di una quota parte dei maggiori oneri di spesa per i conti comunali. Gli adeguamenti – che comportano una maggiore spesa a bilancio – possono essere liquidati solo se si rispetta l’equilibrio nei conti pluriennali, per assicurare che la spesa integrale di aumento sia sostenibile.
E’ bene precisare che l’indennità di carica di un assessore viene dimezzata (2.751,92, somma lorda) se si tratta di lavoratore dipendente non in aspettativa. Ed è la scelta più “risparmiosa” per le casse pubbliche. Si sono mossi in questo modo, ad esempio, gli assessori Gibilisco, Celesti e Consiglio. Possibili poi decurtazioni su base volontaria (35% o 43%) anche per ragioni di cumulo fiscale o per finanziare determinati capitoli di spesa o iniziative benefiche a titolo personale.

 

Potrebbe interessarti