Reddito di cittadinanza, "sorprese" al rinnovo con l'Isee: ecco cosa sta accadendo

 Reddito di cittadinanza, "sorprese" al rinnovo con l'Isee: ecco cosa sta accadendo

Foto Claudio Furlan LaPresse 04-02-2019 Milano ( Italia ) Cronaca Online il sito con le informazioni per richiedere il reddito di cittadinanza

Sono giornate dedicate al rinnovo del reddito di cittadinanza. Brutta sorpresa per diversi percettori siracusani che si sono visti ridurre o annullare il beneficio per via di un indicatore Isee superiore ai parametri previsti. Incredulità e confusione, con l’impressione che la stessa misura di sostegno avesse contribuito all’aumento dell’indicatore e quindi alla (paradossale) perdita del rdc.
In realtà la situazione è diversa, come chiarito anche dalla stessa Inps. Il reddito di cittadinanza (riportato come bonus in Isee, ndr) non fa cumulo con le somme percepite negli anni precedenti. E allora, ci si domanderà, cosa sta accadendo? Ci aiuta nella risposta il Caf Cna di Siracusa. “L’Isee viene elaborato con riferimento ai dati fiscali degli ultimi 2 anni. Quindi, nell’indicatore 2021 si guarda alla situazione del richiedente a partire dal 2019. Magari in quegli anni c’è stato del reddito, prodotto da attività lavorativa. Da qui il problema in sede di rinnovo del Rdc. In questi casi, allora, si richiede il cosiddetto Isee corrente che richiama la situazione economica degli ultimi 15 mesi. Attenzione però, perchè bisogna comunque dimostrare una diminuzione del 25% del reddito rispetto all’Isee 2019 o l’avere purtroppo perduto il lavoro nell’arco degli ultimi 15 mesi”.

 

Potrebbe interessarti