Riconsegnare alle auto parte della piazza arcobaleno e via Ofanto: “Follia, blocchiamo”

 Riconsegnare alle auto parte della piazza arcobaleno e via Ofanto: “Follia, blocchiamo”

Sorpresa in piazza della Repubblica. Senza troppo preavviso e comunicazione, riapre al traffico via Ofanto, incluso un tratto della piazza nota come “arcobaleno” da quando è stata realizzata la zona di sicurezza per la vicina scuola Paolo Orsi. Salta dalla sedia il consigliere comunale Ivan Scimonelli (Insieme) che ha raggiunto di buon mattino i luoghi. “Ci opponiamo con fermezza a questa decisione. Con noi, un vasto fronte di cittadini, insegnanti e genitori”.
Per bloccare la riapertura di via Ofanto, costeggiando a tutto tondo l’edificio che ospitava in passato il tribunale, il gruppo politico di Insieme preannuncia “una manifestazione pacifica. È fondamentale – dice Scimonelli – proteggere gli spazi pubblici e promuovere soluzioni sostenibili per una città più vivibile e inclusiva”.
La trasformazione pensata anni fà, con Maura Fontana assessore, dopo le prime critiche ha ormai incontrato il favore se non addirittura il gradimento dell’opinione pubblica. “Di sicuro quella decisione ha contribuito significativamente a migliorare la vivibilità della città, offrendo uno spazio sicuro e piacevole per i cittadini, i ciclisti, gli skater e i possessori di monopattini e per tutti i bambini della Palo Orsi. La riapertura al traffico priverebbe la comunità di questi benefici, mettendo a rischio la sicurezza e la qualità dell’ambiente urbano”, commenta il consigliere. Senza dimenticare che piazza della Repubblica è anche punto di raccolta provvisorio per tutto il plesso centrale in caso di emergenza.

 

Potrebbe interessarti