• Siracusa. Cantiere di viale Teocrito, iniziate le attività sulla “cameretta” interrata

    Saranno completati in circa 2 mesi i lavori in corso in viale Teocrito. Da qualche giorno, Siam ha avviato le operazioni di sua competenza, dopo una prima fase a guida Italgas e ritardata dall’attesa delle necessarie autorizzazioni. Quest’ultima società era intervenuta sulla condotta del gas rinvenuta sopra la “soletta” in cemento armato che dovrà essere demolita e ricostruita da Siam spa.
    Già negli anni ’80 il Comune di Siracusa, ente proprietario di reti e impianti del servizio idrico integrato, aveva realizzato una “cameretta” completamente interrata in cemento armato scatolare per il pompaggio dei reflui cittadini confluenti nella parte più bassa di viale Teocrito sulla condotta a gravità di corso Gelone, che a sua volta conferisce all’impianto di depurazione consortile di contrada Canalicchio.
    L’impianto fognario in questione è stato oggetto negli anni successivi a una serie di manutenzioni straordinarie a causa della crescita urbanistica della città ma adesso l’intervento si rende necessario per via del degrado e dell’ammaloramento dovuto anche alle sollecitazioni causate dal traffico veicolare.

    728x90_Alfa
    freccia