• Siracusa come mai vista prima, straordinario volo sulla bellezza

    Di video dedicati a Siracusa, su youtube, c’è ormai abbondanza. Ma merita certamente di essere seguito in tutti suoi quasi 5 minuti di durata l’ultimo – in ordine di tempo – realizzato dal fotografo e film maker Dario Ponzo. Di ritorno da quella che è ormai la sua città adottiva, Milano, non perde occasione per regalare un pezzo di nuova visibilità alla sua Siracusa, “città natale di Archimede” come ben spiega la descrizione della sua ultima realizzazione video.
    Nei mesi scorsi, Ponzo ha realizzato e messo a disposizione dei “turisti del web” visite in 3d in luoghi simbolo di Siracusa (il teatro comunale, il santuario, il Duomo) adesso il video che, attraverso l’occhio del drone, mostra una singolare soggettiva dei luoghi dell’anima aretusei: il teatro greco, Ortigia, il mare, il Maniace. Un tramonto alle spalle del centro storico visto da dove pochi possono mai avere la fortuna e ancora raggi del sole che “bucano” la facciata della Cattedrale.
    Un modo per ammirare le bellezze della città lontano dalle polemiche di tutti i giorni.
    “Siracusa è meta di migliaia di turisti. Sarebbe bello adesso che ogni artista siracusano desse il suo contributo con una foto, un video, un’opera per divulgare ancora di più nel mondo le nostre bellezze”, racconta Dario Ponzo.

    freccia