Siracusa. Consuntivo 2017, falsa partenza: i consiglieri tornano in aula domani

 Siracusa. Consuntivo 2017, falsa partenza: i consiglieri tornano in aula domani

Rimandata a domani, in seconda convocazione, la discussione in Consiglio comunale sul consuntivo 2017. E’ mancato il numero legale al termine di un lungo confronto su una pregiudiziale di trattabilità della proposta sollevata da Cetty Vinci che ha lamentato carenza negli allegati. In sostanza, la consigliera ha evidenziato come non ci fossero i bilanci 2017 di due società partecipate, il Consorzio Universitario e l’Ato Idrico, chiedendo anche come fosse stato possibile per i revisori dei conti esprimere un parere.
Per i revisori, Sebastiano Brancati ha chiarito che il parere era stato rilasciato sulla base dei documenti disponibili, che per le due partecipate sono i bilanci 2016. Il ragioniere generale, Giorgio Giannì ha spiegato che i bilanci 2017 non sono stati approvati dalle due società ed è per questo che mancano dagli allegati.
La presidente Scala ha, quindi, messo ai voti la trattabilità della proposta ma è mancato il numero legale.
Prima che si sviluppasse il confronto sulla trattabilità, il presidente della commissione Bilancio, Castagnino, aveva abbandonato l’aula per l’assenza dei revisori dei conti e del ragioniere generale, giunti a dibattito iniziato. Castagnino aveva sostenuto che in loro assenza i consiglieri non avrebbero potuto avere i chiarimenti necessari per votare la proposta sollevando in particolare tre criticità: com’era stato possibile che, a dicembre 2017, il doggy park di piazza Adda fosse stato realizzato con 25mila euro prelevati dal fondo di riserva del sindaco; la corrispondenza della spesa sociale rispetto a quanto previsto dalle norme; l’attinenza tra preventivo e consuntivo 2017 vista che il primo era stato votato allo scadere dell’anno anno.

 

Potrebbe interessarti