• Siracusa. “Il Salotto del Centenario”: Scianna incanta alla prima. Oggi seconda puntata con Pozzi- De Fusco

    Subito grandi ospiti per la prima puntata de “Il Salotto del Centenario”, la trasmissione di FM Italia e SiracusaOggi.it dedicata alla nuova stagione di rappresentazioni classiche della Fondazione Inda. Nel corso della prima diretta, ieri mattina, insieme a Mimmo Contestabile e Gianni Catania, si sono alternati il commissario straordinario, Alessandro Giacchetti, il regista di Coefore-Eumenidi, Daniele Salvo, il presidente dell’Associazione Amici dell’Inda, Enrico Di Luciano e il presidente del collegio siciliano di Filosofia, Roberto Fai.
    Ma tutti gli occhi e le attese erano per l’attore Francesco Scianna, tornato al teatro dopo diversi impegni sul grande schermo tra cui il famoso “Baaria”  di Tornatore. E’ considerato il “bello” per eccellenza della nuova stagione di rappresentazioni classiche. Vestirà i panni di Oreste in Coefore-Eumenidi, debutto il 10 maggio al teatro greco di Siracusa. Disponibile e cordiale, ha raccontato diversi aspetti di questa sua esperienza tutta nuova. E simpaticamente ha ammesso un pò di ansia pensando ad un debutto davanti ad un pubblico particolare e numeroso come quello dell’antica cavea del Temenite. E al termine della divertente chiacchierata si è prestato ad un giro di foto con tante fan subito accorse in corso Matteotti, sotto Palazzo Greco, dove è stato allestito il “Salotto del Centenario”.
    A fare gli onori di casa un’affabile Alessandro Giacchetti che ha anche svelato la nuova ed elegante locandina del cinquantesimo ciclo di rappresentazioni classiche. Dopo è stata la volta del regista di Coefore-Eumenidi, Daniele Salvo. Per il 43enne si tratta di un ritorno a Siracusa. Ha raccontato del suo rapporto con il cast stellare (Ugo Pagliai, Paola Gassman,Piera Degli Esposti, Francesca Ciocchetti) e regalato qualche anteprima sulla scenografia (“un paesaggio lunare”) e i costumi (“ci saranno dei cambi”) spiegando poi la complessità di muoversi tra due testi unificati per l’occasione e chiudere così la trilogia.
    Oggi secondo appuntamento con “Il Salotto del Centenario” sempre da corso Matteotti. Su FM Italia e in diretta video anche su SiracusaOggi.it interverranno tra gli altri Elisabetta Pozzi (Clitennestra in Coefore-Eumenidi) e Luca De Fusco (regista di Agamennone).

    freccia