• Siracusa. Tempi lunghi per ottenere un certificato Isee, i Caf: "Si proroghino le scadenze"

    Compilare il nuovo modello Isee è diventata operazione titanica. I Caf lamentano la notevole complessità delle operazioni che richiedono di conseguenza un tempo maggiore per l’acquisizione di tutte le informazioni propedeutiche al rilascio dell’indicatore della situazione econimica per la richiesta di prestazioni agevolate.
    In alcuni casi, a Siracusa sono stati superati i 15 giorni di attesa per il rilascio dell’Isee a fronte dei 4 previsti dall’Inps. “Operiamo in una condizione di grande difficoltà, con il rischio concreto che a molti dei cittadini che si presentano nei nostri uffici non possa essere reso il servizio nei tempi utili per rispettare le scadenze dei bandi per l’accesso alle prestazioni sociali richieste”, spiega Yvonne Motta, responsabile provinciale del Caf Cgil di Siracusa.
    “Sarebbe opportuno che gli Enti interessati decidessero per una proroga delle scadenze ravvicinate dei bandi e comunque che adottassero una soluzione che permetta alle famiglie di non perdere il beneficio, questo sia per richiesta di rinnovo che per la presentazione di nuova domanda”, aggiunge Motta che suggerisce di considerare valida anche la richiesta presentata solo con la ricevuta di presentazione della domanda. “Non è giusto che, chi già si trova in condizioni economiche difficili, rischi di perdere dei diritti non avendone nessuna responsabilità”, conclude la responsabile Cgil.

    728x90_Alfa_Stelvio
    freccia