Giornata nazionale della prevenzione, anche l’Asp di Siracusa scende in piazza

L’ASP di Siracusa partecipa alla Giornata nazionale della prevenzione promossa per sabato 12 aprile dalla Federazione delle Associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti (FADOI) e dall’Associazione nazionale infermieri di medicina ospedalieri (ANIMO).
In circa 20 piazza italiane saranno allestite in collaborazione con la Croce Rossa Italiana delle postazione sanitarie.
A Siracusa medici internisti, infermieri e volontari saranno presenti con una postazione nel centro storico di Ortigia in piazza XXV Luglio, davanti al Tempio di Apollo, dalle ore 10 alle ore 17 e svolgeranno a quanti lo richiederanno attività di visita medica, rilievo dei parametri vitali, raccolta anamnestica ed attività di counseling ai fini della prevenzione sotto i suoi molteplici aspetti.
Verrà inoltre distribuito materiale medico informativo, prodotto da Fondazione FADOI, mirato alla prevenzione delle patologie più frequenti nella popolazionecome diabete, obesità, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, BPCO, infezioni e ad un più corretto stile di vita. Verranno inoltre divulgate informazioni rispetto ai programmi vaccinali per i fragili e i malati cronici.
“La Medicina Interna scende in piazza – spiega il direttore del reparto di Medicina interna dell’ospedale Umberto I di Siracusa e consigliere nazionale FADOI Roberto Risicato – per avvicinarsi alla cittadinanza e far conoscere le attività di prevenzione in un contesto diverso, al di fuori dei luoghi istituzionali della cura: scendere in piazza a fare prevenzione coinvolgendo chi passeggia nelle nostre città è un passo voluto dagliinternisti, che da sempre si occupano delle malattie croniche più frequenti nella popolazione”.