Incendio alla Cantina Marilina: ingenti danni ai vigneti, solidarietà dal mondo vitivinicolo

Un grave incendio ha colpito nelle scorse ore la Cantina Marilina, realtà vitivinicola nel territorio del Val di Noto. Le fiamme, propagate per cause ancora in corso di accertamento, hanno devastato almeno due ettari di vigneto, provocando danni rilevanti all’azienda guidata da Angelo e Marilina Paternò.
Il Consorzio di Tutela dei vini del Val di Noto e l’associazione Strada dei Vini e dei Sapori ValdiNoto hanno espresso pubblicamente il loro sostegno alla famiglia Paternò.
“Agli amici e colleghi di Cantine Marilina offriamo tutta la nostra solidarietà in questo difficile momento, nella consapevolezza che il loro impegno nella difesa delle tradizioni enologiche del Val di Noto rappresenta un valore fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio”, ha scritto il Consorzio di Tutela dei vini del Val Di Noto, insieme alla Strda dei vini e dei sapori ValdiNoto, sui canali social.
Anche la Cantina Marilina ha espresso il proprio dolore con un post, accompagnato da alcune immagini che raffigurano i vigneti distrutti dall’incendio. “Come una figlia, la coccoli, la sostieni, aspetti che cresca sana e forte e poi, in un attimo, svanisce tutto. Ti invade solo un senso profondo di tristezza. Parole? Non ne restano”.