Mazzarrona,il Pd incalza il Comune:”Che ha fatto per il quartiere?”.Focus in consiglio

Focus in consiglio comunale sulla Mazzarrona e su quanto fatto in questi anni per la riqualificazione del quartiere.
Dopo la vicenda che ha riguardato il CCR, Centro Comunale di Raccolta poi “stoppato” dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, il gruppo consiliare del Partito Democratico punta i riflettori sulla zona di Grottasanta.
“La vicenda dei CCR-spiegano i consiglieri Massimo Milazzo, Sara Zappulla e Angelo Greco- ha mostrato plasticamente grande volontà dei residenti di partecipare e di riflettere
collettivamente in quanto comunità cittadina alle decisioni e alle misure da mettere in campo nei singoli centri abitati. Il quartiere Mazzarrona presenta numerose criticità ma altrettanti punti di forza”.
Il gruppo di minoranza ricorda che “la qualità della vita della zona non è adeguata alle caratteristiche della zona, nonostante, negli anni, sia stata oggetto di numerosi interventi di riqualificazione e di attività che non hanno avuto il risultato sperato”.
La proposta è dunque quella di avviare “un ragionamento sistemico e una preliminare analisi
dei bisogni, partendo al confronto con chi abita la zona, condividendo con il consiglio comunale la prospettiva di costruzione strutturale sui quartieri”.
Nel dettaglio, la richiesta del Pd è quella di discutere con la giunta e alla presenza del sindaco, Francesco Italia, “di tutti gli interventi effettuati con fondi comunali e non nel quartiere, negli ultimi cinque anni effettuando un bilancio rispetto alle ricadute e agli effetti sul territorio e sulla comunità”.
Foto: repertorio, un progetto di rigenerazione della Mazzarrona firmato dall’architetto Renzo Piano nel 2019