Sanità di prossimità, l’Asp di Siracusa attiva i “punti prelievo itineranti”

L’ASP di Siracusa attiverà, in via sperimentale dal 1° luglio, i punti prelievo itineranti, con l’obiettivo di rafforzare la sanità di prossimità e garantire un accesso più equo alle prestazioni diagnostiche, soprattutto nelle aree periferiche e per le fasce più fragili della popolazione.
I punti prelievo itineranti, ospitati nelle sedi delle Guardie mediche, saranno attivi nei comuni di Buscemi, Cassaro, Portopalo, Carlentini, Melilli, Priolo, Solarino, Canicattini Bagni, Floridia, Francofonte, Buccheri e Ferla, secondo un calendario disponibile sul sito www.asp.sr.it alla voce “Punti Prelievo Itineranti”. Il servizio è ad accesso diretto, con prescrizione medica e senza prenotazione.
Nella prima fase opereranno tre team mobili, ciascuno composto da un infermiere qualificato e un autista, con mezzo dedicato al trasporto dei campioni nei laboratori aziendali. Il servizio sarà coordinato dalla Direzione sanitaria, con il supporto dei Distretti sanitari e del Facility management aziendale.
La comunicazione del progetto sarà diffusa attraverso medici di famiglia, pediatri e il sito web aziendale. Gli esiti degli esami saranno trasmessi via e-mail, al medico curante o caricati nel Fascicolo Sanitario Elettronico.
“L’attivazione dei punti prelievo itineranti – dichiara il direttore generale dell’ASP di Siracusa Alessandro Caltagirone – rappresenta un passo significativo verso una sanità realmente a misura di cittadino. Crediamo fermamente che portare i servizi direttamente nelle comunità sia fondamentale per intercettare attivamente i bisogni di salute, ridurre le disuguaglianze e migliorare la qualità della vita dei nostri assistiti. Questo progetto non solo risponde a un’esigenza concreta di prossimità offrendo ai cittadini un servizio di prelievo vicino al loro domicilio, riducendo la necessità di spostamenti a volte anche verso altri comuni vicini, ma valorizza anche l’importante ruolo dell’infermiere nel contesto territoriale, confermando l’impegno dell’ASP di Siracusa per un sistema sanitario sempre più efficiente, equo e attento alle persone”.