Sant’Antonio di Padova, festeggiamenti a Siracusa nella parrocchia della Pizzuta

La comunità parrocchiale di Sant’Antonio di Padova in Siracusa si prepara a celebrare la Festa di Sant’Antonio alla Pizzuta. La ricorrenza, come da tradizione, culminerà il 13 giugno presso la parrocchia dedicata al Santo dei poveri.
Ecco il programma:
Giovedì 12 Giugno: Vigilia della Festa
Ore 18:00 – Suggestiva processione con la reliquia di Sant’Antonio. Il corteo partirà dalla Fondazione Sant’Angela Merici e raggiungerà la chiesa parrocchiale, guidato dall’Arcivescovo di Siracusa Mons. Francesco Lomanto e accompagnato dalle note della Banda Musicale Città di Siracusa.
Ore 18:30 – Santa Messa solenne presieduta dal nostro Arcivescovo
Ore 20:30 – Serata all’insegna della musica e dello spettacolo con il Concerto dell’Accademia Musicale XIRIDA e le coinvolgenti esibizioni dell’Oratorio ANSPI
Venerdì 13 Giugno: Festa Liturgica di Sant’Antonio
Ore 9:30 – Santa Messa dedicata ai più piccoli, con la tradizionale benedizione dei bambini e la distribuzione del pane votivo, simbolo di carità e provvidenza.
Ore 11:00 e 18:30 SS. Messe
Ore 19:30 – Attesissima uscita del simulacro di Sant’Antonio per la solenne processione. Il Santo sosterà presso la Questura per un significativo momento di benedizione delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, un omaggio al loro servizio quotidiano. Seguirà il rientro del simulacro in chiesa.
Dalle Ore 21:00 – La festa prosegue con la tradizionale Sagra dei Cavateddi nel piazzale parrocchiale e il Concerto dei Cantunovu
Ore 23:00 – A chiudere i festeggiamenti, lo spettacolo pirotecnico e l’estrazione dei premi in sorteggio (primo premio Viaggio a Lourdes).