• Servizi anagrafici smart, Buccheri il primo comune siracusano ad usare il nuovo Anpr

    E’ Buccheri il primo comune della provincia di Siracusa ad adottare il nuovo sistema anagrafico. Si chiama Anpr e con l’attivazione del servizio si modificano alcuni adempimenti anagrafici, relativi alla gestione della popolazione residente. Ad esempio, l’utilizzo di una base dati nazionale consentirà la certificazione dei dati di un cittadino in qualsiasi Comune e non solo in quello di nascita o residenza; il procedimento anagrafico di trasferimento di residenza da un Comune ad un altro sarà semplificato, in quanto la banca dati centralizzata consentirà ai Comuni interessati di disporre immediatamente dei dati necessari alla conclusione della registrazione anagrafica.
    “Un grande risultato – commenta il sindaco di Buccheri, Alessandro Caiazzo – che sicuramente è frutto dell’ottimo lavoro e della grande professionalità del personale comunale e sopratutto del responsabile dell’Ufficio Anagrafe, la signora Pepe. Con il nuovo sistema ci adeguiamo alle più moderne modalità relative agli adempimenti anagrafici e agevoliamo i nostri concittadini, sia vicini che fuori sede, semplificando le procedure anagrafiche. Essere poi il primo Comune della provincia di Siracusa a subentrare nel nuovo sistema è sicuramente motivo di vanto e soddisfazione”.
    Il nuovo sistema anagrafico si aggiunge alla possibilità di ottenere la nuova Carta d’Identità elettronica già attiva da diversi mesi nel Comune di Buccheri.

    freccia