• Siracusa. La Nasa sceglie il cielo di Asparano, è la foto scientifica del giorno

    La Nasa torna a scegliere il cielo di Siracusa per rappresentare un allineamento di pianeti con la luna. Ancora una volta l’astrofotografo Dario Giannibile pubblica un suo scatto come Astronomy Picture of The Day (Apod), un servizio fornito da Nasa e Michigan Technological University (Mtu).L’immagine è stata scattata nella zona di Asparano, sulla costa sud di Siracusa. Giannobile era già stato selezionato dalla Nasa per una splendida immagine dell’Etna .
    La fotografia, questa volta, è stata scelta perché riprende un allineamento molto particolare tra la Luna, Venere e Giove in un unico meraviglioso quadro. I tre Astri sono sorti dal mare a distanza di pochi minuti l’uno dall’altro il primo giorno di febbraio. A rendere particolare questa immagine hanno contribuito anche altri particolari come i loro riflessi sulla superficie del mare. Quello della Luna è sfumato di un rosso arancio a causa del passaggio della luce lunare attraverso gli strati più bassi dell’atmosfera terrestre. A confronto, la luce di Venere appare più blu mentre Giove appare meno brillante perché, pur essendo il pianeta più grande del sistema solare, ha un’albedo minore.
    Un’altra particolarità è la presenza della via lattea estiva che inizia ad abbellire i nostri cieli sorgendo nelle fredde mattine di queste ultime giornate di inverno.
    A fare da cornice a questo spettacolo celeste, è il delizioso golfetto nel quale si erge dalle onde un piccolo arco roccioso meta di tanti appassionati di fotografia paesaggistica.
    L’immagine può essere visionata anche sul sito dell’autore www.dariogiannobile.com e sul sito della NASA https://apod.nasa.gov/apod/astropix.html
    Prossimo appuntamento per gli appassionati di astronomia il 31 marzo intorno alle 5 e 20 del mattino, quando sarà possibile osservare uno stretto falcetto lunare insieme a Saturno, Venere ed un tenue Mercurio.

    freccia