Siracusa. Parcheggio Mazzanti: “La città vedrà completata una storica incompiuta”

 Siracusa. Parcheggio Mazzanti: “La città vedrà completata una storica incompiuta”

E’ motivo di evidente soddisfazione l’ok al finanziamento del completamento del parcheggio di via Mazzanti per la giunta comunale. Ad esprimerla è il sindaco, Francesco Italia, dopo le l’inserimento in graduatoria del progetto presentato dal Comune e a cui più volte ha fatto riferimento nei mesi passati l’ex vice sindaco, Giovanni Randazzo.
Il decreto fa seguito ad un bando pubblicato dall’Assessorato Regionale sulla GURS n. 35 del 10 agosto 2018, che prevedeva per la città di Siracusa la somma di Euro 995.587,84 e finalizzato alla realizzazione di un parcheggio di interscambio. Con deliberazione di Giunta Municipale n. 264 del 19 dicembre 2018, il Comune di Siracusa ha approvato il progetto definitivo per il completamento del parcheggio di Via Mazzanti, inserito nel piano triennale delle opere pubbliche e approvato dal Consiglio Comunale il 18 dicembre 2018 grazie al voto favorevole di 15 consiglieri comunali. L’opera è stata finanziata, quindi, grazie all’approvazione definitiva del progetto ed all’inserimento dello stesso nel piano triennale delle opere pubbliche.
Il parcheggio di Via Mazzanti è, inoltre, uno dei parcheggi di interscambio previsti nel “Piano Generale del Traffico Urbano” e del “Piano Urbano della Mobilità Sostenibile” adottato dalla precedente Giunta Municipale il 30 maggio 2018 ed approvato da 18 consiglieri dell’attuale Consiglio Comunale.
“La realizzazione del completamento del parcheggio di Via Mazzanti- dichiara il sindaco, Francesco Italia- è un importante tassello della programmazione dell’Amministrazione comunale, già avviata dalla precedente Giunta comunale in materia di mobilità e trasporti della città di Siracusa. L’accesso a questo ulteriore finanziamento è il frutto di un efficace lavoro di squadra tra progettisti, Giunta e Consiglieri comunali”.

Parole di ottimismo anche da parte del consigliere comunale Carlo Gradenigo, che sottolinea come le somme sono frutto di una buona collaborazione, che ha visto “impegnati insieme, la I e IV Commissione Consiliare, la Giunta e non ultimo l’intero Consiglio Comunale che ha votato e approvato in modo unanime prima l’emendamento che ha di fatto reinserito il progetto nell’elenco annuale delle opere pubbliche (del quale mi onoro di essere stato promotore e primo firmatario) e poi il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, dando l’opportunità alla città di vedere ultimata una delle grandi incompiute di Siracusa che adesso ha tutte le carte in regola per poter essere realizzata e messa a sistema”.

 

Potrebbe interessarti