• Siracusa. Schiuma a Calarossa, sul lungomare di Ortigia, tra spiaggia e solarium

    Nuovo caso di schiuma a Calarossa. Nel tratto del lungomare di Levante di Ortigia, il centro storico di Siracusa, tra il solarium e la spiaggia libera è comparsa nuovamente la sospetta mucillagine. Sospinta dalla risacca ha raggiunto la riva suscitando la preoccupata curiosità di quanti si trovavano nella zona nel pomeriggio di ieri, quando il caso si è ripresentato. Non è la prima volta in stagione, era già successo la scorsa settimana.
    Varie le ipotesi, dalla mucillagine agli olii emulsionati o alle sentine forse scaricate in mare aperto e trascinate dalla corrente e dalla risacca sino a Calarossa. Tra le ipotesi anche quelle di scoli in mare di canali di gronda.
    Saranno le analisi sui campioni prelevati da Arpa a fare chiarezza sul nuovo episodio di schiuma sul pelo dell’acqua del lungomare di Ortigia. Ufficiosamente, rimane privilegiata la pista della mucillagine ovvero di un fenomeno naturale che sarebbe da collegare all’aumento delle temperature e alla presenza di particolare fauna nelle acque. Un mix che darebbe vita alla schiuma poi visibile a Calarossa.


    (foto e video Omar Verderame)

    728x90_jeep_4xe
    freccia