Solarium in città, corsa contro il tempo per avviare i lavori. Si inizia da Forte Vigliena

A giorni, verosimilmente entro lunedì, inizieranno i lavori per la realizzazione dei solarium pubblici a Siracusa. Il primo ad essere allestito sarà il solarium di Forte Vigliena, in Ortigia. Poi si passerò allo Sbarcadero, in Borgata. Nel cronoprogramma ci sono poi a seguire Due Frati, via Cassi e infine il nuovo solarium di belvedere della Turba dove, però, si attende la scaletta.
La procedura pubblica per affidare i lavori, partita per tempo, riserva purtroppo spesso qualche sorpresa. E’ stato infatti necessario sostituire l’azienda che aveva presentato la miglior offerta (criterio del ribasso). La Automazione Lo Verso (ribasso offerto 26,89 %, 245.742,11 euro) ha infatti comunicato la rinuncia all’appalto con nota protocollata lo scorso 17 giugno. Considerata l’urgenza di avviare i lavori per poter assicurare la fruizione del mare anche in città, gli uffici comunali hanno disposto l’affidamento dei lavori alla ditta M.M.C che aveva offerto un ribasso del 25,38% (250.817,62 euro).
Come recita il provvedimento amministrativo, si procede sotto riserva di legge perchè è “necessario ed urgente avviare i lavori” in quanto un ritardo ulteriore “comporterebbe la mancata fruizione dei solarium da parte degli utenti, causando un grave danno all’interesse pubblico”.