Noto. Un corto satirico girato in città diventa un cult, ne parla anche La Repubblica

 Noto. Un corto satirico girato in città diventa un cult, ne parla anche La Repubblica

Un cortometraggio satirico girato in città impazza sul web, tutti stanno conoscendo i #Terronisti. Una coppia di “simpatici terroristi” Sarhidd e Turhidd, sono stati inviati in Italia, a Noto, da Hammamt, per farsi esplodere all’interno della Cattedrale e del Teatro. I due protagonisti arrivano per sondare il territorio ma decidono di desistere dai loro intenti a causa dei problemi che già affliggono la Sicilia, pericolo trivellazioni in primis. Sketch divertenti che da un lato sbeffeggiano l’Isis e la paura sociale di attacchi terroristici ma dall’altro mettono a nudo le problematiche di un territorio tanto bello quanto martoriato.
Il cortometraggio è stato prodotto da Frameoff e Axelfilm ed è il risultato di un workshop che si è svolto durante i giorni di “Documentaria Noto”, con l’idea di dimostrare come sia possibile, attraverso l’uso intelligente del digitale, adattare i contenuti del video-share sul web alla scrittura cinematografica e quindi alla sua proiezione nelle sale.
Il cortometraggio è stato realizzato a novembre, ma la pubblicazione è stata rinviata dopo la strage Charlie Hebdo a Parigi. Di #Terronisti ha già parlato La Repubblica.
Corrado Parisi

 

Potrebbe interessarti